Una scorta molto particolare Due capodogli salvano un sub da un attacco di uno squalo. Ecco come è successo

fon

18.3.2025

Due capodogli salvano un sub da un attacco di uno squalo

Due capodogli salvano un sub da un attacco di uno squalo

Durante un'immersione al largo di Mauritius, un sub si è trovato faccia a faccia con uno squalo pinna bianca oceanico, ma due capodogli sono intervenuti in suo aiuto.

18.03.2025

Durante un'immersione al largo di Mauritius, un sub si è trovato faccia a faccia con uno squalo pinna bianca oceanico, ma due capodogli sono intervenuti in suo aiuto. Scopriamo come è successo.

Nicolò Forni

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante un'immersione al largo di Mauritius, un sub è stato avvicinato da uno squalo pinna bianca oceanico, una specie nota per la sua aggressività.
  • Due capodogli di 45 tonnellate sono intervenuti, allontanando lo squalo e impedendogli di avvicinarsi ulteriormente all'uomo, proteggendolo con la loro presenza.
  • Grazie all'inaspettata «scorta» dei cetacei, Benoît Girodeau è riuscito a tornare in sicurezza alla sua imbarcazione, vivendo un'esperienza incredibile e indimenticabile.

Benoît Girodeau stava facendo un'immersione al largo delle coste di Mauritius quando è stato avvicinato da uno squalo pinna bianca oceanico, una specie nota per la sua aggressività. Secondo gli esperti questo pesce rappresenta uno dei maggiori pericoli per i sopravvissuti ai disastri aerei o navali.

Il sub, conosciuto anche come cantante reggae col nome d'arte d’arte Natty Gong, ha condiviso un incredibile video, nel quale si vede il momento in cui due capodogli di almeno 45 tonnellate si sono accostati a lui e hanno allontanato lo squalo che si stava avvicinando con fare  minaccioso.

A un certo punto, uno dei capodogli sembrava seguire attentamente lo squalo, spingendolo sempre più lontano dall'uomo, che nel frattempo filmava esterrefatto.

In seguito lo squalo pareva voler tornare verso il sub, ma in quel momento è entrato in scena un secondo cetaceo, il quale gli ha sbarrato la strada, impedendo al pesce di avvicinarsi ulteriormente all'uomo.

Grazie alla straordinaria protezione offerta dai due capodogli, Girodeau è poi riuscito a raggiungere con sicurezza la sua imbarcazione.

Squali aggressivi e opportunisti

Secondo gli esperti marini di Ocean Conservancy, contattati dai giornalisti di «The Sun», gli squali pinna bianca oceanici sono rari, ma considerati tra i più pericolosi per l'uomo. Sono «aggressivi e opportunisti», e possono crescere fino a 4 metri di lunghezza.

L'artista musicale ha avuto dunque molta fortuna nel trovarsi due guardie del corpo decisamente speciali, che sono intervenute al momento opportuno. Un'esperienza che non si dimenticherà facilmente.