Da lieve a mortaleEcco dei video spettacolari di incidenti di aerei da combattimento
phi
1.11.2022
Attraverso due video molto espliciti si può notare quanto sia rarefatta l'aria in Ucraina per i piloti: mentre un ucraino è riuscito a salvarsi, qualsiasi aiuto è invece arrivato troppo tardi per due russi.
phi
01.11.2022, 08:41
phi
AVVISO: alcuni lettori potrebbero essere turbati dai filmati presenti in questo articolo.
L'esercito ucraino ha diffuso un video dell'estate realizzato da un pilota di jet con telecamera sul casco. L'ignoto sta volando da qualche parte in Ucraina a bordo di un Su-25SM Frogfoot di basso livello con numero di identificazione rosso 09.
L'aereo da attacco al suolo viene colpito da un missile che pare abbia preso di mira gli stabilizzatori verticali del Su-25SM danneggiandolo. In curva, iniziata subito, la corrente si interrompe e il pilota riesce a salvarsi all'ultimo secondo grazie a un seggiolino eiettabile.
A causa della bassa quota, il pilota vede il suo jet colpire il suolo come una palla di fuoco in un campo verde. Nonostante l'altezza del salto di soli 200 metri, il soldato atterra illeso, come mostra il video della telecamera posizionata sul casco.
Gli occupanti di un Su-30 che si è schiantato a Irkutsk sono invece stati meno fortunati. Il jet si è disintegrato contro un edificio residenziale durante un volo di prova il 23 ottobre. È il secondo aereo da guerra a finire contro un edificio in Russia e ad esplodere in una palla di fuoco.
Quando il Su-34 si è schiantato a Yeisk in Crimea il 17 ottobre, 14 civili sono morti, mentre i due piloti sono riusciti a salvarsi. Il motivo dell'incidente: uno dei due motori aveva preso fuoco. L'ultimo sinistro che ha coinvolto il Su-30 invece non ha provocato vittime, a parte i piloti.
Il recente incidente di Irkutsk è ora al vaglio delle autorità, scrive l'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti. Secondo la Tass, due gabbiani hanno colpito i motori dopo il decollo del Su-34, provocando l'incidente.