L'attrice tedesca Ellen Schwiers, interprete drammatica di grande popolarità in Germania tra piccolo e grande schermo, è morta venerdì a Starnberg, in Baviera, all'età di 88 anni.
Il regista italiano Bernardo Bertolucci la scelse per un ruolo nel film epico in due parti «Novecento (1976) dove ha interpretato la parte di Amelia, sorella di Eleonora (Anna Maria Gherardi), cognata di Giovanni (Romolo Valli).
Nata l'11 giugno 1930 a Stettino (Polonia), poco più che ventenne Schwiers inizia la carriera teatrale e recita inizialmente drammi di Friedrich Dürrenmatt e Max Frisch allo Schauspielhaus di Zurigo, comprese anche prime. Nel 1958 si afferma a livello internazionale come Buhlschaft nel dramma «Jedermann» dello scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal al Festival di Salisburgo; un ruolo poi reinterpretato nell'omonimo film del 1961 con Walther Reyer.
Nel corso della lunga carriera Schwiers ha recitato in oltre 200 tra film e telefilm. Tra le sue pellicole «Il campo dei dannati» (1960), L'uomo che vinse la morte» (1962), «La vendetta dell'uomo invisibile» (1963), «Ballata per un pistolero» (1967), «La locanda delle bambole crudeli» (1967). In tv è apparsa in popolari serie tedesche come «L'ispettore Derrick» e «Tatort».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia