Alcuni trucchi Ecco come scoprire se foto e video dall'Ucraina sono autentici

Di Dirk Jacquemien

3.3.2022

Questa foto, scattata dall'agenzia di stampa EPA, è autentica. Mostra un grattacielo colpito a Kiev.
Questa foto, scattata dall'agenzia di stampa EPA, è autentica. Mostra un grattacielo colpito a Kiev.
EPA

La guerra in Ucraina produce una moltitudine di immagini e video spaventosi. Ma la loro autenticità è spesso dubbia. Ma ognuno di noi può verificare ciò che è vero e ciò che è falso. Vi spieghiamo come.

Di Dirk Jacquemien

3.3.2022

L'invasione russa dell'Ucraina è anche una battaglia di propaganda. La Russia almeno su questo fronte sembra in difficoltà, perché la rete è ora invasa da immagini di materiale bellico russo verosimilmente distrutto e di prigionieri di guerra russi demoralizzati.

Ma questa quantità di documenti rende difficile discernere ciò che è reale e ciò che è falso. A volte anche le scene dei videogiochi vengono vendute come immagini della guerra in corso.

Ecco perché abbiamo deciso di darvi alcuni suggerimenti per provare a fare luce nella nebbia della guerra.

Guardare i metadati

Le foto e i video scattati con fotocamere o smartphone moderni di solito memorizzano almeno l'ora e il luogo di una registrazione nei cosiddetti metadati di un file. Un'analisi di questi dati spesso fornisce importanti indizi di autenticità.

Tuttavia molti social, che di solito sono la fonte delle varie immagini, rimuovono i metadati. Ma nel caso di Telegram, che è molto utilizzato in Russia e Ucraina, i metadati non vengono toccati. Quindi dall'app si possono scaricare foto e video e controllare i dati.

Questo è possibile con qualsiasi programma di editing di immagini disponibile in commercio. In alternativa, è possibile caricare i file su siti Web speciali, come Metadata2Go o Metapicz. Questi poi mostrano in un colpo d'occhio tutti i metadati memorizzati nel file.

Se l'ora e il luogo memorizzati nei metadati corrispondono alle informazioni sulla foto o sul video, questa è già un'indicazione della loro autenticità. Al contrario, le discrepanze la mettono in discussione.

Anche prima dello scoppio della guerra, i metadati di un video rivelavano una cosiddetta operazione «false flag» dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Il 18 febbraio ha pubblicato un video sul suo canale Telegram che avrebbe dovuto mostrare un attacco da parte di «sabotatori polacchi» a un impianto di trattamento delle acque reflue.

Ma i tempi della creazione del video registrato nei metadati non coincidevano con le dichiarazioni dei separatisti. Inoltre, i metadati hanno mostrato che il video era stato modificato con un programma di editing. Ulteriori ricerche hanno poi fatto emergere che il suono di una presunta esplosione è stato copiato da un vecchio video di YouTube e inserito nella clip dei separatisti.

Tuttavia, i metadati possono anche essere manipolati con un piccolo sforzo e spesso mancano, soprattutto se si mettono le mani sul materiale di seconda o terza mano. Sono pertanto appropriati e possibili anche altri metodi di verifica.

Determinare la posizione

Tra le cose più importanti è trovare conferma del luogo dove è stato girato un video o scattata una foto. O attraverso le coordinate ottenute dai metadati, o dai suggerimenti nell'immagine, o nel video stesso o dalla descrizione. E Google Maps aiuta a farlo.

Qui si può infatti confrontare le caratteristiche che si vedono nella foto o nel video, come edifici o strade particolari, con le immagini satellitari della presunta posizione. In Ucraina c'è anche una copertura abbastanza buona da parte di Google Street View e tutte le principali città possono essere girate virtualmente. Questo rende il confronto ancora più semplice.

Determinare l'ora

Una foto o un video sono stati davvero creati nel momento indicato da chi ha distribuito il materiale? Oltre ai metadati, si puo di nuovo prestare attenzione alle funzionalità nel materiale stesso. Alcune incongruenze sono più facili da riconoscere rispetto ad altre.

Ad esempio, quando si vedono sullo sfondo alberi pieni di foglie in pieno inverno è chiaro che la foto o il video non possono provenire dal conflitto in corso.

Per una ricerca più approfondita, è un buon punto di partenza una ricerca inversa di immagini, come quella offerta da Google. Qui si può scoprire dove è apparsa la foto in rete. Può quindi emergere che il materiale è vecchio o presente su un'altra piattaforma in un contesto completamente diverso.

Riconoscere i tuoi limiti

Infine, in molti casi potresti dover ammettere che non sarà possibile giudicare l'autenticità con certezza. Se non si conosce il russo o l'ucraino, non sarà ad esempio possibile dire se l'accento di un presunto prigioniero di guerra o sabotatore è reale.

Anche un video e una foto che non sono stati manipolati e le cui informazioni sul luogo e sul tempo sono coerenti non mostrano necessariamente ciò che sembra a prima vista. Pertanto, un sano scetticismo di base è appropriato soprattutto in questi tempi.

Ma è possibile anche ottenere aiuto da esperti. La rete di data journalism Bellingcat, ad esempio, sta lavorando intensamente alla verifica delle immagini del conflitto e negli scorsi giorni ha pubblicato uno studio sull'uso delle bombe a grappolo basato su materiale pubblicato sui social media.

Il Centro per la resilienza dell'informazione ha invece messo online una mappa sulla quale presenta immagini verificate e materiale video dall'Ucraina. E la BBC ha già scoperto post sui social media palesemente falsi sulla guerra in diversi controlli dei fatti.