Storia e scienzaEcco il LinkedIn degli eruditi medievali
ATS
16.7.2019 - 15:08
Nel mondo scientifico avere buone relazioni serve assai e questo valeva già nel Medioevo, quando gli studiosi nell'intera Europa si scambiavano idee e viaggiavano intensamente.
Per far luce su questa rete di rapporti alcuni ricercatori dell'Università di Berna e di quella di Giessen (D) hanno creato una banca dati che comprende le biografie di 60'000 persone, una sorta di LinkedIn degli eruditi medievali.
Il database, frutto di dieci anni di lavoro, si chiama Repertorium Academicum Germanicum (RAG) ed è ora disponibile online, informa l'ateneo bernese in un comunicato odierno. Comprende persone che hanno ottenuto un diploma nelle università dell'epoca di area germanofona: studiosi di larga fama come Erasmo da Rotterdam o Martin Lutero, ma anche individui meno conosciuti.
Possono essere ricercati e raggruppati in base al loro luogo d'origine, materia di studio o ateneo frequentato, per poi stabilire in modo interattivo i rapporti che li collegano ad altri. Allora come oggi, la rete personale era decisiva per la carriera, ma anche per la diffusione di nuove idee e quindi del progresso nella scienza e nella società, si legge nella nota.
La banca dati comprende anche 1250 persone con origine in territori oggi svizzeri. Fra loro figurano ad esempio pure sei luganesi: la scheda più lunga concerne Johannes Andreas Camuzzi Cammocius, nato nel 1512 e morto nel 1587, con studi a Basilea e Pavia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia