Tecnologie Elon Musk: «Primo chip nel cervello umano entro l'anno»

SDA

13.4.2021 - 17:36

Entro l'anno potrebbero partire i primi test che prevedono l'impianto nel cervello umano dei chip che funzionano come interfaccia con i computer. 

Elon Musk, CEO di Tesla.
Elon Musk, CEO di Tesla.
KEYSTONE/AP/John Raoux

13.4.2021 - 17:36

Lo annuncia Elon Musk in un tweet, in seguito ai test fatti con la sua azienda Neuralink su una scimmia, cui è stato impiantato un chip che le ha permesso di giocare ai video game con la mente.

L'idea di base del patron di Tesla e SpaceX, che ha lanciato questo progetto nel 2016, è quella di essere sempre connessi a internet attraverso un chip impiantato nel cervello, che ci permetta di comunicare solo con la forza del pensiero.

Un uso medico già conosciuto

Come aveva spiegato nel 2017 Alberto Sangiovanni Vincentelli, pioniere della ricerca sui circuiti integrati e docente all'università della California a Berkley, «I chip impiantati nel cervello sono già una realtà, sperimentata con successo in ambito biomedicale: pensiamo ad esempio a quelli usati per la stimolazione cerebrale profonda nei malati di Parkinson e Alzheimer, oppure quelli che consentono ai pazienti paralizzati di muovere arti robotici».

Nel caso di Musk, a febbraio è tornato a parlare del progetto dando una tempistica per le sperimentazioni nell'uomo di questi chip, progettati per impiantare l'intelligenza artificiale nei cervelli umani come potenziale cura per le malattie neurologiche, come appunto Alzheimer e Parkinson.

Musk è convinto che le interfaccia cervello-macchina possano fare qualsiasi cosa, dal curare le paralisi al dare poteri telepatici alle persone. Neuralink ha già testato i chip anche su altri animali, come i maiali. Se davvero i test verranno fatti sull'uomo quest'anno o non sia un altro annuncio, come quello fatto nel 2019, lo confermerà solo il tempo.

SDA