BANGKOK
Almeno 47 persone sono morte e altre 46 sono rimaste ferite questa mattina nell'esplosione che ha distrutto una fabbrica di fuochi di artificio alla periferia occidentale di Giakarta, in un disastro con ogni probabilità dovuto a un incidente.
Tuttavia le cause non sono ancora accertate.
La fabbrica nel sobborgo di Tangerang, entrata in attività da sole sei settimane, è saltata in aria poco dopo le nove di mattina. "È stato come una bomba", ha raccontato un sopravvissuto. Diversi testimoni hanno confermato che lo scoppio ha distrutto il tetto in lamiera della struttura, scatenando un incendio che ha presto avvolto l'edificio. Altri sopravvissuti hanno raccontato di una seconda esplosione avvenuta qualche ora dopo.
Molti dei 47 corpi carbonizzati sono stati ritrovati sul retro dello stabilimento, dove gli operai sono rimasti intrappolati nel tentativo di aprire un varco nella parete, aiutati dall'esterno anche da residenti e poliziotti accorsi.
Il rogo ha minacciato altri edifici circostanti e provocato altre esplosioni minori, dato che la fabbrica era in una zona residenziale - e persino vicino a una scuola - in violazione delle più elementari norme di sicurezza, nonostante l'apparente regolare licenza. Secondo un ufficiale locale, la fabbrica era un magazzino recentemente convertito alla produzione.
Molti dei 46 feriti presentano gravissime ustioni dal 60 all'80 per cento del corpo, il che fa temere un ulteriore peggioramento del bilancio delle vittime. Una decina di lavoratori, sul totale dichiarato di 103, sono considerati dispersi, ma ci sono speranze che non fossero nella fabbrica al momento del disastro.
Alcuni testimoni hanno raccontato di persone riuscite a uscire mentre erano avvolte dalle fiamme. Secondo una sopravvissuta intervistata da una tv locale, la fabbrica impiegava perlopiù donne senza un contratto fisso, che venivano pagate tre dollari al giorno.
Il fuoco è stato domato nel primo pomeriggio, ma il sopralluogo per capire cosa abbia provocato l'esplosione avverrà domani, quando la temperatura nello scheletro annerito della fabbrica sarà più accettabile.
Secondo la polizia, è comunque probabile che il materiale pirotecnico presente nello stabilimento sia stata la causa della tragedia. Le autorità locali hanno promesso un'inchiesta, aggiungendo che i colpevoli pagheranno.
Tornare alla home page