Circa due minuti dopo il decollo del lanciatore europeo Vega si è verificata un'anomalia che ha portato alla conclusione prematura della missione.
Lo comunica l'azienda aerospaziale italiana Avio, che negli stabilimenti di Colleferro (Roma) costruisce il razzo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
«L'anomalia – spiega l'impresa – si è verificata poco dopo l'accensione del secondo stadio Zefiro 23 e sono in corso analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto». Nelle prossime ore, annuncia l'azienda, «verrà istituita una commissione di inchiesta indipendente».
Il razzo, lanciato nella notte dalla base di Kourou, nella Guyana francese, trasportava un satellite per l'osservazione della Terra degli Emirati Arabi Uniti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia