Costi sanitari Farmaci generici: vendite in crescita

ATS

11.4.2019 - 11:29

I farmaci generici sono fino al 70% più economici delle terapie originali, secondo lo studio.
I farmaci generici sono fino al 70% più economici delle terapie originali, secondo lo studio.
Source: Keystone/GAETAN BALLY

Lo scorso anno sono stati venduti in Svizzera farmaci generici per 1,05 miliardi di franchi, il 3,5% in più rispetto al 2017. Lo afferma uno studio svolto dalla società di consulenza bernese BWA Consulting.

I medicinali equivalenti – sostitutivi dei preparati originali molto più costosi – hanno generato risparmi pari a 448 milioni di franchi, ma il potenziale potrebbe essere aumentato di ulteriori 196 milioni, indica oggi l'associazione di categoria Intergenerika.

Intergenerika torna peraltro a criticare in un comunicato l'annuale confronto dei prezzi dei farmaci con l'estero, «discutibile dal punto di vista metodologico», affermando che il costo dei generici in Svizzera è in costante diminuzione e sottolineando le disparità da paese a paese relative a salari, sistemi sanitari, procedure di approvazione e preferenze dei pazienti.

Lo studio di BWA Consulting afferma che i farmaci generici sono fino al 70% più economici delle terapie originali. Anche i costi terapeutici medi con questi preparati sono oggi più bassi rispetto a dieci anni fa.

Tornare alla home page