Costi sanitariFarmaci generici: vendite in crescita
ATS
11.4.2019 - 11:29
Lo scorso anno sono stati venduti in Svizzera farmaci generici per 1,05 miliardi di franchi, il 3,5% in più rispetto al 2017. Lo afferma uno studio svolto dalla società di consulenza bernese BWA Consulting.
I medicinali equivalenti – sostitutivi dei preparati originali molto più costosi – hanno generato risparmi pari a 448 milioni di franchi, ma il potenziale potrebbe essere aumentato di ulteriori 196 milioni, indica oggi l'associazione di categoria Intergenerika.
Intergenerika torna peraltro a criticare in un comunicato l'annuale confronto dei prezzi dei farmaci con l'estero, «discutibile dal punto di vista metodologico», affermando che il costo dei generici in Svizzera è in costante diminuzione e sottolineando le disparità da paese a paese relative a salari, sistemi sanitari, procedure di approvazione e preferenze dei pazienti.
Lo studio di BWA Consulting afferma che i farmaci generici sono fino al 70% più economici delle terapie originali. Anche i costi terapeutici medi con questi preparati sono oggi più bassi rispetto a dieci anni fa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia