L'anno scorso l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) è stato informato di 669 minacce contro politici, giudici o funzionari federali, ovvero 57 in meno rispetto al 2017. In 43 casi si è valutato che si trattasse di minacce serie.
In pratica un po' più spesso di tre volte al mese le autorità cantonali sono state avvertite per avviare la protezione di una persona in pericolo. È quanto emerge dall'ultimo rapporto annuale, citato oggi dalla «Schweiz am Wochenende» e del quale Keystone-ATS possiede una copia.
Si tratta della prima volta che la Fedpol stabilisce e pubblica il numero di minacce considerate serie. In questo senso non è quindi possibile alcun paragone con gli anni passati.
Solitamente le minacce registrate riguardano argomenti come i rifugiati o la politica europea. Il numero di casi tende ad aumentare con l'avvicinarsi di votazioni ed elezioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia