Grecia Fiamme fuori controllo a Rodi, turisti in fuga

SDA

23.7.2023 - 17:48

Turisti evacuati costretti a dormire in una palestra.
Turisti evacuati costretti a dormire in una palestra.
Keystone

Le fiamme fuori controllo hanno messo in ginocchio Rodi, la quarta isola più grande della Grecia, costringendo migliaia di residenti e turisti ad abbandonare le proprie abitazioni e gli alberghi.

Si è trattato della più grande operazione di evacuazione mai realizzata nel Paese, stando alle autorità greche.

Nella giornata di ieri circa 30 mila persone sono state fatte evacuare: 19 mila di queste hanno ricevuto l'ordine come misura precauzionale, mentre 3 mila persone sono state prelevate dalle spiagge dalle navi della Guardia costiera.

L'incendio boschivo divampato sei giorni fa nel centro dell'isola si è esteso velocemente verso sud-est, favorito dai forti venti, distruggendo molte abitazioni e hotel.

La Protezione civile greca ha organizzato centri di accoglienza e raccolta e sta cercando di facilitare i trasporti verso l'aeroporto e i porti disponibili, per consentire gli imbarchi verso ulteriori destinazioni. Gli sfollati sono stati temporaneamente ospitati in alberghi, centri congressi, strutture sportive e scuole, dove sono stati riforniti di cibo, acqua e assistenza medica.

Hotspot nell'aereo internazionale

Il ministero degli Affari Esteri greco, in contatto con le ambasciate, ha allestito un hotspot nell'aeroporto internazionale, in modo da aiutare i turisti che hanno perso i documenti durante l'evacuazione a tornare nei loro rispettivi Paesi.

In tutto sono stati fatti evacuare dodici centri abitati nell'isola: tra questi, ci sono i villaggi di Lindos, Kalathos e Pefki, alcune delle località turistiche più rinomate. Durante la notte, le fiamme hanno raggiunto il villaggio di Laerma e si sono estese agli insediamenti costieri di Kiotari, Gennadi e Lardos.

I pompieri greci, impegnati in uno sforzo immane, hanno ricevuto l'assistenza di Bruxelles: il commissario Ue per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha reso noto che «81 vigili del fuoco, 26 veicoli e 3 aerei stanno aiutando le squadre locali a combattere gli incendi estremi».

Caldo record nel Paese

La Grecia è stata colpita in questi giorni da un'ondata di caldo record, con temperature che hanno superato i 44°C in questo fine settimana. «È probabile che si verifichi un'ondata di calore della durata di 16-17 giorni, mai registrata prima nel nostro Paese», ha stimato Kostas Lagouvardos, direttore di ricerca dell'Osservatorio meteorologico nazionale.

Secondo i vigili del fuoco, saranno necessari ancora diversi giorni per contenere l'incendio nell'isola di Rodi, soprattutto a causa del forte vento che continua a soffiare. Intanto è stato proclamato lo stato d'emergenza.