Fondo nazionale svizzero La geochimica Denise Mitrano riceve il premio Marie Heim-Vögtlin

mp, ats

6.10.2021 - 11:52

La vincitrice del premio Denise Mitrano
La vincitrice del premio Denise Mitrano
Keystone

Il Premio Marie Heim-Vögtlin del Fondo nazionale svizzero (FNS) viene attribuito quest'anno alla geochimica Denise Mitrano, la quale ha scoperto un modo di seguire la disseminazione di micro- e nanoparticelle plastiche nell'ambiente.

La plastica fabbricata dall'essere umano inquina l'ambiente. Quando viene decomposta in micro- e nanoparticelle, pone problemi sempre più grandi non solo agli oceani e agli organismi che vi vivono, ma anche alle acque dolci e ai suoli, scrive il FNS in una nota odierna.

Per lungo tempo non è stato possibile seguire la diffusione di queste particelle, le cui dimensioni superano di poco i milionesimi di millimetro. Denise Mitrano, geochimica al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), è riuscita a trovare un sistema per seguire tali particelle nell'acqua, nel suolo e anche negli organismi viventi, precisa ancora il FNS.

Stando alla nota, all'inizio la ricercatrice dell'ETHZ non lavorava sulle plastiche, ma su nanoparticelle metalliche sintetiche, come quelle che si possono trovare nei tessili e nei cosmetici. È da qui che è nata l'idea del trasferimento del metodo di misura alle plastiche.

Il Premio Marie Heim-Vögtlin, dotato di 25'000 franchi, viene attribuito annualmente a giovani ricercatrici. La consegna avrà luogo quest'anno il prossimo 14 dicembre a Zurigo in occasione della manifestazione «Building hope for the future – Celebrating progress in sustainability».

mp, ats