Il Fondo Bruno Manser accusa Ikea Svizzera di infrangere sistematicamente le norme di dichiarazione del legno. L'organizzazione, che lotta per la protezione delle foreste pluviali, chiede che venga inflitta una multa al noto mobilificio.
Una denuncia contro l'azienda e la CEO Jessica Anderen è stata depositata oggi presso il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si legge in un comunicato odierno del Fondo. Notizie in proposito erano già state diffuse dai giornali del gruppo Tamedia.
In una lettera d'accompagnamento indirizzata al consigliere federale Guy Parmelin, l'organizzazione chiede controlli e l'applicazione immediata delle norme sul legno. Ikea occulta, contrariamente a quanto previsto dalla legge, l'origine dell'importante materia prima, ha dichiarato Lukas Straumann, direttore del Fondo Bruno Manser, citato nella nota.
L'associazione ha controllato diversi prodotti Ikea in varie filiali. In oltre 80 casi l'origine e il tipo di legno non erano indicati o erano stati dichiarati in maniera lacunosa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia