BretagnaFrancia: 700 dipendenti di Airbus intossicati dopo la cena natalizia
SDA / pab
23.12.2023 - 09:21
Oltre 700 dipendenti francesi di Airbus Atlantic hanno riportato intossicazioni – con vomito e diarrea – dopo aver preso parte ad una cena natalizia offerta il 14 dicembre dalla compagnia del gruppo Airbus presso la sua sede di Montoir-de-Bretagne, in Bretagna.
SDA / pab
23.12.2023, 09:21
23.12.2023, 09:58
SDA / pab
Lo fa sapere l'azienda sanitaria regionale (ARS) di Loire-Atlantique, che ha aperto un'inchiesta su quell'episodio, mentre non è ancora chiaro che cosa abbia causato l'intossicazione di massa. Alla cena hanno partecipato circa 2.400 persone.
Secondo diversi media transalpini nei giorni scorsi gli ispettori sanitari hanno visitato la sede in Bretagna di Airbus, dove si è svolta la cena. Dal ristorante aziendale sono stati prelevati dei campioni, che saranno analizzati.
I risultati però non arriveranno prima della prossima settimana, secondo l’ARS. A Ouest-France, alcuni dipendenti rimasti intossicati dicono di essere stati male per diversi giorni dopo la cena: mal di testa, vomito, coliche, diarrea.
Tutti sintomi che hanno costretto a casa centinaia di dipendenti di Airbus, con interi settori costretti a chiudere per diversi giorni.
Ci sono dei sospetti
Stando a quanto ricostruito finora dai media francesi, nel menu non c’erano ostriche o crostacei crudi.
Sui social tra i dipendenti di Airbus che hanno partecipato alla cena, qualcuno punta il dito contro i formaggi. In particolare il Rocamadour, formaggio a pasta molle che era disponibile in grande quantità sulle tavole della serata.
Altri invece sostengono che sia stata tutta colpa del virus stagionale dell’influenza, che spesso provoca anche gastroenteriti.
Cosa è Airbus Atlantic
Creata nel 2022, Airbus Atlantic è una consociata del colosso aerospaziale europeo Airbus e si occupa della fabbricazione di componenti dei velivoli (aerostrutture).
Ha 13.000 dipendenti in cinque Paesi fra Europa, Nord Africa e Nord America.