Francia Il funambolo Paulin batte il record mondiale di distanza

SDA

24.5.2022 - 20:46

Nathan Paulin si era di recente esibito anche in Svizzera
Nathan Paulin si era di recente esibito anche in Svizzera
Keystone

Il funambolo Nathan Paulin ha battuto il suo record mondiale di distanza oggi, martedì, a Mont Saint-Michel su una slackline (esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico) lunga 2'200 metri che collega una gru all'abbazia. Lo ha annunciato il suo team.

24.5.2022 - 20:46

Nathan Paulin, 28 anni, è partito alle 17:30 dalla cima di una gru situata a 114 metri dal suolo, vicino alla diga di Couesnon. Attaccato ad un'imbracatura e assicurato da un'ancora di salvezza, ha avanzato passo dopo passo, a piedi nudi, sulla cinghia larga due centimetri, prima di raggiungere l'abbazia poco prima delle 19:30.

Nel 2017 ha stabilito il precedente record di lunghezza attraversando 1.662 metri a 300 metri di altezza nel Cirque de Navacelles (Gard e Hérault).

Il tempo si è infine rivelato piuttosto mite: nonostante alcune raffiche di inizio pomeriggio, né la pioggia né il vento hanno disturbato la traversata, avvenuta sotto un sole splendente. La scelta del Mont Saint-Michel è stata imposta, «semplicemente perché è un luogo magnifico che mi ha attratto», ha spiegato.

SDA