COVID-19 Bambini verso il ritorno a scuola, «corrono meno rischi»

ATS

18.4.2020 - 10:51

Esperti francesi favorevoli alla riaprtura delle scuole
Esperti francesi favorevoli alla riaprtura delle scuole
Source: KEYSTONE/LAURENT GILLIERON

Nelle prossime settimane, la riapertura delle scuole segnerà la fine del confinamento in diversi paesi europei. 

Mentre l'epidemia di Covid-19 sembra ancora lontana dal declino, le autorità hanno dovuto misurare il rischio basandosi sul parere degli esperti.

Gli istituti scolastici riapriranno gradualmente, a partire dall'11 maggio in Francia e Svizzera, il 4 maggio in Germania, il 27 aprile in Norvegia. Sono già aperti in Danimarca.

Quali sono i rischi per i bambini e gli insegnanti? Quali sono i pericoli della diffusione della SARS-Cov-2 nelle scuole? C'è il rischio che la ripresa della scolarizzazione possa far ripartire l'epidemia prima del periodo estivo?

Quando vengono annunciati, i decessi di bambini affetti dal coronavirus SARS-CoV-2 colpiscono profondamente l'opinione pubblica. Ma i casi rimangono estremamente rari. In Francia ci sono stati due morti di minori legati a Covid-19: una ragazza di 16 anni e un bambino sotto i 10 anni.

Bambini poco colpiti

Il numero di casi gravi registrati tra i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresenta solo lo 0,6% del totale dei malati in Francia tra il 16 marzo e il 12 aprile, secondo l'Agenzia francese di sanità pubblica.

L'epidemiologo Antoine Flahault, direttore dell'Istituto di sanità dell'Università di Ginevra, ha ammesso parlando con l'AFP che non si sa come mai i bambini hanno sintomi lievi e solo raramente vengono ricoverati.

Vengono avanzate diverse ipotesi, che ruotano attorno alla risposta immunitaria dei bambini. Il rischio per le giovani popolazioni di ammalarsi gravemente, ritornando nelle aule e nei parchi giochi, sembra quindi basso. Meno chiari sono i dati sulla capacità dei bambini con pochi o nessun sintomo di trasmettere il virus alle loro famiglie o agli insegnanti. Una delle ragioni è la difficoltà a studiare la capacità di trasmissione di soggetti asintomatici.

«La quantità di virus nei bambini non è probabilmente così alta come negli adulti», ha sottolineato mercoledì il prof. Jean-François Delfraissy, presidente del Consiglio scientifico di Covid-19, che consiglia il governo francese sull'epidemia.

Controsenso

«Contrariamente a quanto avviene con l'influenza, dove i bambini sono i principali trasmettitori, sembra che nel caso di coronavirus espellano meno virus», secondo il Prof. Odile Launay, specialista in malattie infettive all'ospedale di Cochin a Parigi. Tenere le scuole chiuse e permettere agli adulti di tornare al lavoro sarebbe una sciocchezza in termini di organizzazione familiare e di salute pubblica», dice il professor Flahault.

«Il rischio è che i bambini siano accuditi dai nonni e noi non vogliamo che i nonni siano in contatto con i loro nipoti», ricorda lo specialista della salute pubblica.

Il più grande screening a livello nazionale effettuato fino ad oggi, in Islanda, tende a confermare che i bambini hanno un ruolo minimo nella trasmissione. In una delle campagne a campione effettuate sull'isola, nessun bambino di età inferiore ai 10 anni è risultato positivo.

La ripresa delle lezioni può essere accompagnata da misure di «distanziamento sociale» e dall'uso di maschere per insegnanti e/o studenti, o anche dal «diritto di rifiuto» per coloro che si sentono più a rischio, dice il professor Flahault. Il ritorno a scuola avrà effetti benefici «in termini di alimentazione e di accesso all'istruzione per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati», sostiene.

Rischio di nuovi contagi

Se i bambini diffondono poco il virus, non sono i momenti di ricreazione da temere ma l'entrata e l'uscita dalle classi, secondo il pediatra e specialista di malattie infettive Robert Cohen. «Arrivi e partenze da scuola sono orari in cui gli adulti si incontrano. È forse quello che gioca un ruolo nel diffondersi dell'epidemia molto più dei bambini stessi», ha detto mercoledì su France Info.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS