MaltempoLe Monde: «L'Italia sotto il diluvio»; s'intensificano le piogge sulle Marche
SDA
17.9.2022 - 13:51
Le inondazioni in provincia di Ancona sono in prima pagina dell'edizione odierna del quotidiano francese Le Monde, con il titolo «L'Italia sotto il diluvio». Secondo Le Monde, «la questione della crisi climatica è la grande assente dell'attuale campagna elettorale».
Keystone-SDA
17.09.2022, 13:51
17.09.2022, 14:43
SDA
«L'Italia – scrive il quotidiano in un articolo dedicato all'alluvione nelle pagine interne – sembra pagare ancora una volta la sua incuria in materia di sistemazione del territorio e pianificazione della lotta contro le catastrofi naturali».
Intanto si intensificano in queste ore la pioggia e anche il vento sulle zone del Senigalliese colpite dall'alluvione, la sera del 15 settembre, che ha lasciato dietro sé morti, dispersi, sfollati e ingentissimi danni ad abitazioni, mezzi e aziende.
La pioggia, alternatasi a schiarite dalle 10, sta cadendo ora copiosamente accompagnata anche da raffiche di vento. La Protezione civile aveva diramato un'allerta meteo gialla («temporali, vento, mare, idraulica e idrogeologica») su tutte le Marche fino a tutta la giornata di oggi. La situazione è in peggioramento anche in altre aree: nello Jesino e nel Fermano.
E nel frattempo i vigili del fuoco hanno individuato il corpo di uno dei tre dispersi nell'alluvione che ha colpito la zona di Senigallia nella serata di giovedì. Il corpo, che dovrebbe essere di un uomo, è stato individuato nella zona di Serra dei Conti.