Maltempo Francia: morti e dispersi a causa di una tempesta

ATS

8.6.2019 - 08:50

Le tre vittime sono rimaste intrappolate nell'imbarcazione di soccorso.
Le tre vittime sono rimaste intrappolate nell'imbarcazione di soccorso.
Source: Keystone/EPA MAXPPP/GREGORY JULLIAN/FRANCE-BLEU LOIR

Tre soccorritori della Società nazionale francese per i salvataggi in mare (Snsm) sono morti venerdì in Francia, a Sables-d'Olonne. La loro motovedetta si è rovesciata durante una violenta tempesta, mentre tentavano di portare aiuto ad un peschereccio in difficoltà.

A bordo del peschereccio, a quanto si apprende, un uomo che risulta disperso, e che forse non era solo, riferiscono i media francesi.

La tempesta «Miguel» si è abbattuta sulla costa della Vandea, lungo la costa atlantica, con alte onde e venti fino a 129 chilometri orari. Due cinquantenni e un 37enne che erano all'interno della cabina dell'imbarcazione di soccorso non ce l'hanno fatta. Quattro loro colleghi sono invece riusciti a riguadagnare a nuoto la terraferma, dove sono stati soccorsi dai vigili del fuoco.

L'imbarcazione si è rovesciata, e per i tre volontari, rimasti – secondo i sopravvissuti – «intrappolati all'interno della barca», non c'è stato nulla da fare. Tre elicotteri della gendarmeria, i vigili del fuoco e la marina hanno sorvolato per ore la zona ma non hanno individuato che dei pezzi di relitto e una scialuppa di salvataggio vuota. Le ricerche riprenderanno con la luce del giorno.

Tornare alla home page