Un'orca arenata da settimane nella Senna sarà abbattuta, dopo che i tentativi di ricondurla in mare sono falliti e hanno rivelato che l'animale è gravemente malato. Lo hanno reso noto le autorità locali francesi.
Keystone-SDA
30.05.2022, 14:05
SDA
L'orca era stata avvistata la prima volta il 16 maggio fra il porto di Le Havre e la città di Honfleur in Normandia, prima di risalire fino a Rouen. Un gruppo di esperti ha lavorato con tecniche sonar per cercare di riportare l'animale (un esemplare maschio lungo circa 4 metri) nel suo habitat naturale di acqua salata, ma i tentativi sono stati fallimentari.
«Il gruppo di lavoro ha concluso all'unanimità che l'unica soluzione praticabile è l'eutanasia dell'animale», ha dichiarato l'autorità regionale in un comunicato. L'operazione di salvataggio dell'animale «ha mostrato reazioni inconsistenti agli stimoli sonori e un comportamento erratico e disorientato».
«Le registrazioni sonore hanno anche rivelato richiami vocali simili a grida d'angoscia», ha detto, aggiungendo che l'animale sembra essere in uno «stato di salute critico». Secondo gli esperti, l'orca sarebbe affetta da mucormicosi, un'infezione sempre più diffusa tra i mammiferi marini.
Le autorità non hanno fornito dettagli su come o dove sarà effettuata l'eutanasia dell'animale.