Un uomo è stato arrestato con l'accusa di furto e danneggiamento per essersi impadronito di un cartello stradale con un'opera di Banksy. Lo ha reso noto la Polizia Metropolitana citata dalla Bbc.
L'opera di street art – un segnale di stop rosso con tre droni militari – era stata inaugurata venerdì all'angolo di Commercial Way, a Peckham, in Gran Bretagna.
Le foto dell'opera sono state caricate sull'account Instagram ufficiale di Banksy. È così che l'artista britannico è solito annunciare la propria paternità. Dopo appena un'ora, il post aveva già raccolto più di 270.000 like.
L'opera era stata presa da un uomo armato di tronchesi nel giro di un'ora, mentre alcuni testimoni scattavano delle foto.
Gli agenti hanno fatto sapere che nel frattempo è stato apposto un nuovo segnale stradale per evitare di mettere in pericolo gli utenti della strada.
Banksy, che lavora in forma anonima, è uno degli artisti contemporanei più noti. Non ha dato un titolo alle immagini dello stop.
Si ritiene possibile che l'artista sia contrario all'uso dei droni per l'uccisione mirata di persone. Gli Stati Uniti sono accusati di utilizzare questi velivoli senza piloti, i «Predator», per uccidere sospetti terroristi.
SDA