«Matrimonio affollato» La Bbc risarcisce l'ex segretario di Diana per la storica intervista

SDA

17.3.2022 - 21:27

L'emittente nazionale del Regno Unito Bbc ha pagato a Patrick Jephson, ex segretario privato della principessa Diana, una «somma considerevole» come risarcimento per le sue dimissioni dopo la storica intervista del 1995 che l'emittente pubblica aveva ottenuto da Lady D con metodi ingannevoli. Inoltre si è scusata senza riserve per il «danno causato».

Lady D.
Lady D.
KEYSTONE/AP/JACQUELINE ARZT

«Dopo più di 25 anni, è un sollievo giungere finalmente alla conclusione di questo doloroso episodio», ha detto Jephson, aggiungendo di voler donare la somma sborsata dall'emittente a un ospedale pediatrico in Galles a cui Diana aveva dato il suo patrocinio.

Nell'intervista realizzata dall'allora giornalista della Bbc Martin Bashir la principessa sintetizzò in una frase destinata a fare scandalo il suo rapporto con Carlo: «Eravamo in tre in questo matrimonio, un po' troppo affollato». Nei mesi successivi erano seguite le dimissioni di alcuni dei più importanti collaboratori di Diana, che erano stati tenuti all'oscuro della scelta di fare quella confessione in televisione.

Jephson, che era stato per otto anni segretario di Lady D e suo consigliere, oggi fa da consulente per l'acclamata serie di Netflix The Crown, nella quale viene ricostruito il matrimonio fallito della principessa con l'erede al trono.

Il risarcimento della Bbc arriva dopo che il rapporto di Lord Dyson ha stabilito nel 2021 il «raggiro» usato dall'emittente per ottenere l'intervista.

SDA