Royal family Messa in memoria di Filippo, la regina Elisabetta accompagnata da Andrea

SDA

29.3.2022 - 14:55

Nonostante i problemi di mobilità, la regina Elisabetta II non voleva assolutamente mancare alle messa per ricordare il marito scomparso un anno fa.
Nonostante i problemi di mobilità, la regina Elisabetta II non voleva assolutamente mancare alle messa per ricordare il marito scomparso un anno fa.
Keystone

Si è tenuta oggi all'Abbazia di Westminster la messa in memoria del principe Filippo, a qualche giorno dal primo anniversario della sua scomparsa, alla quale ha preso parte la regina Elisabetta nel suo primo evento pubblico esterno alle sue residenze da più di 5 mesi.

29.3.2022 - 14:55

La sovrana così rassicura il Regno che aveva temuto per la sua condizione fisica e la fragilità causata dell'età, 96 anni il mese prossimo. La decisione finale di partecipare alla funzione era stata presa questa mattina, poche ore prima dello spostamento dal castello di Windsor al centro di Londra.

Non è mancato un elemento controverso, sottolineato dai media britannici, per il fatto che è stata accompagnata in auto alla funzione dal principe Andrea, che è stato sì emarginato dai suoi ruoli pubblici dopo lo scandalo sessuale, ma non viene certo rinnegato da Elisabetta, che lo considera il suo figlio prediletto, e almeno in queste occasioni partecipa accanto agli altri membri della famiglia reale.

La sovrana si è aiutata con un bastone per camminare ed era seduta nella chiesa vicino all'erede al trono, il principe Carlo. Non voleva assolutamente mancare alle messa per ricordare il marito scomparso un anno fa, nonostante i problemi di mobilità da lei stessa ammessi.

Alla messa hanno preso parte i membri della famiglia reale britannica – escluso Harry che aveva annunciato dagli Usa che non avrebbe partecipato alla funzione – e di altre monarchie straniere, oltre a rappresentanti del governo, tra cui il premier Boris Johnson, e delle tante associazioni di cui Filippo era patron.

SDA