Esposizioni In evidenza una collezionedi  vetrate del Museo Ariana di Ginevra

nt, ats

9.11.2024 - 09:44

Il museo Ariana a Ginevra.
Il museo Ariana a Ginevra.
Keystone

Il Museo Ariana di Ginevra, situato nelle vicinanze del Palazzo delle Nazioni Unite, punta i riflettori sulla sua collezione di vetrate con una nuova grande mostra intitolata «Post Tenebras Lux», che aprirà le porte venerdì e si protrarrà fino al 2 novembre 2025.

Con una collezione che abbraccia un ampio periodo, dall'anno 1140 al 2007, il Museo Ariana ospita una notevole raccolta di vetrate, provenienti principalmente dalla Svizzera e dalle regioni limitrofe. Si tratta complessivamente di 370 opere.

Finora solo alcune alcune delle vetrate inserite nell'architettura dell'edificio e in quella del Museo di arte e di storia di Ginevra sono state mostrate al pubblico.

Con la mostra «Post Tenebras Lux» si vuole consentire al pubblico di ammirare più di 200 opere poco conosciute, prese per l'occasione dalle riserve comunali di Ginevra.

Realizzata in collaborazione con il Vitrocentre Romont (FR) e l'Università di Ginevra, l'esposizione è la quinta della serie «L'Ariana sort de ses réserves».

Oltre a uno studio approfondito delle vetrate della città di Ginevra, questo progetto ha permesso di effettuare alcuni restauri e di arricchire l'inventario di questa collezione unica, ora accessibile online.

www.musee-ariana.ch

nt, ats