Un grande incendio è scoppiato domenica pomeriggio nella zona industriale di Satigny, nella parte orientale del canton Ginevra. Non ci sono feriti, ma le fiamme hanno causato ingenti danni.
Trasportato dal vento, il fumo era visibile da molto lontano.
I pompieri del Service d'incendie et de secours (SIS) sono intervenuti.
L'intervento dei pompieri.
Alle 18:00, l'incendio era ancora in corso.
Trasportato dal vento, il fumo era visibile da molto lontano.
I pompieri del Service d'incendie et de secours (SIS) sono intervenuti.
L'intervento dei pompieri.
Alle 18:00, l'incendio era ancora in corso.
Una coppia in escursione a cavallo ha messo in allarme il 118 verso le 15.40, indicando che del fumo era visibile sul tetto di un edificio ai margini della Zimeysa (Zona Industriale Meyrin-Satigny), ha riferito il tenente Nicolas Millot, portavoce del Servizio dei pompieri e dei soccorsi di Ginevra (SIS).
Grazie alla segnalazione è stata evacuata rapidamente la palestra di arrampicata, dove erano presenti dieci persone tra cui un bambino. Le braci sono poi cadute sui tappeti di schiuma sintetica del locale e il fuoco si è rapidamente propagato, distruggendo completamente questa parte dell'edificio, il quale ospita anche varie aziende e un parcheggio di cinque piani.
L'incendio, partito dal tetto dell'edificio su cui ci sono pannelli solari, è stato posto sotto controllo alle 18.30. Sono state messe in atto anche delle misure per evitare l'inquinamento del torrente Nant d'Avril e del Rodano.
Sul posto sono intervenuti un centinaio di vigili del fuoco professionisti del SIS e dell'aeroporto di Ginevra, nonché quelli volontari dei comuni di Satigny, Vernier e Meyrin, con 35 veicoli. La zona è stata isolata da una ventina di agenti di polizia del cantone, funzionari comunali e guardie di confine.
La fiamme hanno sprigionato una grande quantità di fumo nero e il SIS ha poi ricevuto una cinquantina di chiamate che lo segnalavano.
I video postati sui social network e sui media online mostrano una grande quantità di fumo.