Tragedia Geometra perde la vita in un incidente nel tunnel del Brennero

SDA

22.3.2024 - 10:00

Un'ispezione presso la galleria di base del Brennero, nel 2015. I lavori di costruzione, iniziati nel 2007, dovrebbero essere completati entro il 2032. (Foto archivio)
Un'ispezione presso la galleria di base del Brennero, nel 2015. I lavori di costruzione, iniziati nel 2007, dovrebbero essere completati entro il 2032. (Foto archivio)
Keystone

Un geometra ha perso la vita in un incidente sul versante austriaco della Galleria del Brennero. La disgrazia si è verificata, intorno alle 15:00 di ieri, martedì, nel cantiere H41 Gola del Sill-Pfons, nei pressi di Innsbruck.

Keystone-SDA

Il tecnico stava svolgendo lavori di rilevamento quando è stato investito da un treno di rifornimento. Il convoglio stava trasportando materiali e operai nelle aree di lavoro della galleria principale in direzione del Brennero.

I soccorsi – informa una nota diramata dalla società Brenner Basistunnel Societas Europaea (Bbt Se) – sono stati attivati immediatamente dopo l'incidente.

Un grande contingente di soccorritori, vigili del fuoco e polizia è stato allertato ed è arrivato immediatamente sul luogo dell'incidente, mentre le misure di primo soccorso erano già state somministrate all'infortunato dai compagni di lavoro della galleria.

Nonostante le immediate misure mediche di emergenza, il geometra è deceduto a causa delle gravi ferite riportate.

Un team messo a disposizione degli altri operai

«Tutti noi del cantiere siamo profondamente addolorati per questo tragico incidente. I nostri pensieri e le nostre condoglianze sono rivolti alla famiglia e ai parenti», hanno dichiarato la società di progetto Bbt Se e il consorzio H41 Gola del Sill-Pfons nelle loro prime condoglianze.

L'esatta dinamica dell'incidente è oggetto di un'indagine da parte degli esperti del dipartimento di investigazione penale e dell'ispettorato del lavoro competente.

Un team di pronto intervento, da attivare in caso di crisi, è stato messo a disposizione degli operai presenti nel cantiere.

Il progetto della galleria di base

La galleria di base del Brennero (in tedesco Brenner Basistunnel o BBT) è un progetto congiunto italo-austriaco. L'infrastruttura ferroviaria collegherà Fortezza (Trentino-Alto Adige) a Innsbruck passando sotto il passo del Brennero.

Insieme con la già esistente circonvallazione di Innsbruck, raggiungerà una lunghezza pari a 64 chilometri, divenendo – al suo completamento – il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.