Non voleva farsi visitareGermania: a una giovane viene asportano un tumore di 32 kg
tafi / trad
4.1.2024
Non è un peso leggero: un tumore di 32 kg si era sviluppato nell'addome di una donna senza che lei se ne rendesse conto. Un'équipe medica di Magdeburgo, in Germania, è riuscita a rimuoverlo. La paziente sta bene.
tafi / trad
04.01.2024, 10:08
04.01.2024, 14:19
tafi / trad
La giovane donna soffriva da tempo, ma non voleva assolutamente andare dal medico, finché non è diventato troppo difficile.
Un'équipe di medici dell'ospedale universitario di Magdeburgo, in Germania, ha rimosso dall'addome di una donna di 24 anni un tumore del peso di ben 32 chili.
Secondo un comunicato stampa dell'Università di Magdeburgo, il tumore benigno, un cistoadenoma, si era sviluppato nelle ovaie senza essere notato per un lungo periodo di tempo.
La paziente si è rivolta al medico solo quando ha accusato sempre più spesso difficoltà respiratorie, senso di pesantezza e perdita di peso. «Aveva paura dell'operazione, quindi ha rimosso il tumore», ha spiegato il professor Atanas Ignatov.
Operazione riuscita
«Dopo una diagnosi completa, è stato riscontrato che il tumore era cresciuto fino a raggiungere proporzioni considerevoli e doveva essere rimosso con urgenza per evitare ulteriori complicazioni di salute», ha dichiarato l'ospedale in un comunicato.
Durante l'operazione guidata da Ignatov, il chirurgo esperto ha scoperto che il tumore aveva già aderito all'intestino e alla rete addominale. Ciononostante, l'équipe è riuscita a rimuoverlo completamente senza complicazioni.
La paziente ha affrontato bene l'operazione e ha potuto lasciare l'ospedale dopo una sola settimana. «Un tumore di queste dimensioni è estremamente insolito, perché in genere le donne cercano un aiuto medico precoce», ha dichiarato Ignatov.
La diagnosi precoce è la chiave per il successo del trattamento, ha sottolineato.