Germania Auto sulla folla a Berlino, almeno un morto e vari feriti

SDA

8.6.2022 - 16:15

Un'auto ha investito la folla nel cuore di Berlino, a Charlottenburg. Il bilancio provvisorio è di un morto e otto feriti, ma potrebbe peggiorare. Un uomo è stato fermato e interrogato. Trovata una sorta di lettera di rivendicazione.

8.6.2022 - 16:15

Un veicolo è finito a grande velocità sulla folla a Berlino, prima di schiantarsi contro la vetrina di un negozio. L’incidente è avvenuto in mattinata nella parte occidentale della città, nel quartiere di Charlottenburg, nei pressi dell'incrocio fra il Kurfürstendamm, un viale prestigioso con negozi e ristoranti, la Rankestrasse e la Tauentziehenstrasse.

Il luogo dell'incidente è vicino alla Breidscheidplatz, dove era avvenuto l'attentato del mercatino di Natale il 19 dicembre del 2016, in cui persero la vita 13 persone e i feriti furono 70.

Un uomo è stato fermato, ha detto un portavoce della polizia all'agenzia di stampa italiana Ansa.

La polizia non ha voluto riferire la nazionalità né i dettagli dell'accaduto e non ha precisato il numero delle persone coinvolte, ma ha confermato che una persona è morta, mentre i feriti sarebbero una dozzina (otto stando ai pompieri). Tra di essi, cinque persone sono in pericolo di morte e tre sono in condizioni gravi, dunque il bilancio delle vittime potrebbe peggiorare.

Tra i feriti ci sarebbero gli alunni di una scuola dell'Assia. La persona uccisa sarebbe la loro insegnante di 51 anni. Lo riporta il Tagesspiegel.

Secondo il portavoce della polizia «non è ancora chiaro se si tratti di un incidente o di un'azione intenzionale».

Lettera di rivendicazione trovata nell'auto

Nel pomeriggio era uscita la notizia che nel veicolo sarebbe stata trovata una lettera di rivendicazione e confessione, senza esplicitare il movente dell'uomo.

Durante una successiva intervista ai media sul luogo della tragedia, la ministra dell'Interno della città di Berlino, Iris Spranger, ha però dichiarato che nell'auto non sarebbe stata trovata una vera e propria lettera di rivendicazione, ma dei cartelli riferiti alla Turchia. L'arrestato, Gor H., è un uomo tedesco-armeno di 29 anni.

Sempre secondo la Bild TV, l'uomo avrebbe precedenti penali per reati contro la proprietà e l'auto in questione apparterrebbe alla sorella.

La polizia non si è ancora espressa sulla natura del caso.

Avrebbe tentato di fuggire

Al termine della conferenza stampa della Polizia, sono emersi ulteriori nuovi dettagli sull'accaduto. Dopo aver investito il gruppo di persone, l'uomo alla guida dell'auto è tornato sulla corsia e si è schiantato contro la vetrina di un negozio 200 metri dopo. L'uomo, che è stato fermato, viene ora interrogato per chiarire la natura del fatto.

Ancora secondo il tabloid tedesco, che ha sentito alcuni testimoni, il giovane avrebbe provato a fuggire a piedi, ma sarebbe stato bloccato dai passanti che lo avrebbero consegnato alle forze dell'ordine.

SDA