GermaniaGermania: va in carcere a 96 anni il contabile di Auschwitz
ATS
29.11.2017 - 16:59
Il 96enne contabile di Auschwitz, Oskar Groening, dovrà andare in carcere per aver contribuito all'uccisione di 300.000 persone. Lo ha previsto il tribunale regionale della Bassa Sassonia, che ha rigettato l'impugnazione della difesa.
Groening, nel 2015, era stato condannato nel processo di Lueneburg a 4 anni di reclusione, per il suo ruolo di contabile, nel campo di concentramento di Auschwitz, dove era responsabile della raccolta del denaro dalle valigie dei deportati, che poi rimetteva in circolazione.
Per decenni l'uomo era sempre riuscito a sottrarsi alla pena: la sua difesa era che non aveva ucciso nessuno direttamente. Il tribunale ha stabilito che "sulla base della perizia effettuata, e nonostante la sua età avanzata, l'imputato è in condizioni adeguate per sopportare la pena in carcere". La sola motivazione dell'età non è sufficiente a impedire la prigione, secondo la legislazione tedesca.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia