Acque gelideGinevra: in 2300 nel lago per Coppa Natale
ATS
16.12.2018 - 17:21
Duemilatrecento persone hanno partecipato oggi alla 80esima edizione della Coppa di Natale nuotando per 120 metri nelle acque a 7,4 gradi della rada di Ginevra.
Fondata nel 1934 da membri della squadra di pallanuoto della città di Calvino, attualmente la manifestazione non attira solo sportivi. In occasione del giubileo i più temerari hanno potuto partecipare alla "Givrée", una gara di maggiore distanza.
La "Coupe de Noël" gode di un successo strepitoso, cresciuto sensibilmente nel corso degli anni: la quota delle 2300 iscrizioni è stata raggiunta in appena nove minuti. Molti partecipanti si sono tuffati per piacere, spesso mascherati.
Per ragioni di sicurezza la partecipazione alla "Givrée" - givre in francese significa brina, ma givrée si dice anche di donna pazzerella - è stata limitata a 80 partecipanti. Il più rapido ha percorso i 485 metri in 5 minuti e 15 secondi, hanno indicato gli organizzatori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia