Giornata della gioventù

Onu: «I giovani sono la punta diamante per un futuro migliore»

SDA

12.8.2021 - 12:55

Oggi si celebra la Giornata mondiale della gioventù
Keystone

«I giovani sono la punta di diamante per costruire un futuro migliore per l'umanità». È quanto ha dichiarato il segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione della Giornata internazionale della gioventù che l'Onu celebra ogni 12 agosto.

SDA

12.8.2021 - 12:55

Quest'anno la ricorrenza è dedicata alla trasformazione dei sistemi alimentari e alle soluzioni sviluppate dai giovani innovatori per migliorare la salute umana e quella del pianeta.

Le stime dicono che la popolazione mondiale dovrebbe crescere di 2 miliardi di persone nei prossimi 30 anni e dunque che non sarà possibile solo produrre più cibo ma servirà impegno per garantire colture più sostenibili. ''Uno sforzo che non sarà possibile senza una partecipazione significativa dei giovani'' ha detto ancora Guterres.

''La pandemia ha dimostrato quanto siano necessari i cambiamenti a cui aspirano i giovani e i giovani devono essere pienamente coinvolti in questi cambiamenti'' che contribuiscono, tra l'altro, a ''combattere le disuguaglianze nella sicurezza alimentare, la perdita di biodiversità e altre minacce per il nostro ambiente''. ''Ma i giovani non sono in grado di fare tutto da soli – ha proseguito Guterres – Hanno bisogno di alleati che li sostengano''. ''Dunque Invito tutti a garantire la partecipazione dei giovani alla costruzione di un mondo basato su uno sviluppo inclusivo, giusto e sostenibile'' ha concluso.

SDA