ElitrasportatiGiovani sci escursionisti salvati grazie all'esercito
cp, ats
3.1.2022 - 15:18
Un gruppo di 32 persone, che partecipava a un campo di sci escursionismo nelle Alpi vallesane organizzato da Gioventù e Sport, ha potuto riguadagnare il piano questo fine settimana grazie all'intervento di un elicottero dell'esercito.
Keystone-SDA, cp, ats
03.01.2022, 15:18
03.01.2022, 18:13
SDA
Il forte pericolo di valanghe sconsigliava la discesa a valle con gli sci. L'evacuazione ha avuto luogo senza problemi, indica una nota odierna del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Il gruppo, composto di giovani, responsabili e accompagnatori, era stazionato da diversi giorni alla Cabane du Fenestral, nella regione di Ovronnaz (VS).
Poiché la situazione riguardante le valanghe è peggiorata rapidamente (livello 4), il responsabile del corso ha chiesto l'appoggio delle Forze aeree le quali, dopo gli accertamenti del caso, sono state autorizzate a intervenire.
Un elicottero ha trasportato la brigata, in quattro voli, fino a Ovronnaz, località del cantone nota per i bagni termali con vista sulle Alpi.
Am Neujahrswochenende hat die Schweizer Luftwaffe die Teilnehmende eines @JugendundSport-Skitourenlagers aus der Cabane du Fenestral im Wallis evakuiert. Die gestiegene Lawinengefahr verunmöglichte eine zum Kursende geplante Talabfahrt. https://t.co/l9hzQWWA2Zpic.twitter.com/PgWeggwcSQ