La Corte di giustizia europea condanna i requisti imposti dall'Ungheria nella legge che dal 2017 vieta l'attività all'Università dell'Europa centrale (CEU) del finanziere americano di origine ungherese Goerge Soros.
Seguendo il parere espresso lo scorso marzo dall'avvocato generale, i giudici lussemburghesi hanno ritenuto le condizioni introdotte dall'Ungheria per consentire agli istituti di istruzione superiore stranieri di operare sul proprio territorio «incompatibili con il diritto dell'Unione».
La CEU ha nel frattempo cessato le attività in Ungheria e ha aperto nel novembre 2019 un nuovo campus a Vienna. Nel 2018 la Commissione europea ha avviato una procedura d'infrazione contro l'Ungheria per le modifiche alla legge sull'istruzione superiore.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia