Incidenti sportiviGli sport in montagna sono i più letali
ATS
6.12.2018 - 12:26
In media 182 persone sono morte ogni anno in Svizzera tra il 2000 e il 2017 facendo sport, mentre 400'000 hanno riportato ferite. Le discipline praticate in montagna sono quelle che hanno fatto più vittime, indica oggi l'Ufficio prevenzione infortuni (upi).
I decessi causati dagli sport alpini, tenendo conto di tutte le stagioni, sono infatti 84 ogni dodici mesi, si legge in un comunicato. Tra questi, se ne registrano 46 tra chi si avventura nel trekking e 30 nell'alpinismo.
Negli sport invernali invece gli incidenti fatali sono 39, la maggior parte dei quali nello sci-escursionismo (16) e nel freeride (12). Per quanto riguarda le discipline che si svolgono in acqua, le persone che perdono la vita sono in media 29 all'anno. Molte annegano durante la balneazione o nuotando in acque libere.
Più vittime fra gli uomini
In tutti gli sport muoiono molti più uomini (83%) che donne. Nel parapendio e nella subacquea i primi sono colpiti circa dieci volte più delle seconde. Un'eccezione a questa regola viene osservata nell'equitazione.
Il trekking e il base jumping sono le discipline in cui in Svizzera vi sono molti più morti tra i turisti provenienti dall'estero che tra le persone domiciliate nella Confederazione, conclude il comunicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia