Dopo lo schianto sul Piz Segnans Gli storici aerei Ju-52 verso il grounding definitivo

pl, ats

4.7.2022 - 14:55

È praticamente certo: gli Ju-52 (nella foto d'archivio) della JU-AIR non effettueranno più voli turistici.
È praticamente certo: gli Ju-52 (nella foto d'archivio) della JU-AIR non effettueranno più voli turistici.
Keystone

Grounding annunciato per gli aerei d'epoca Ju-52, conosciuti in Svizzera tedesca con il vezzeggiativo «Tante Ju» (Zia Ju). Dopo lo schianto di quattro anni fa sul Piz Segnans, nei Grigioni, la ripresa dei voli era prevista nella primavera 2023. Ma ciò no accadrà.

4.7.2022 - 14:55

Il motivo del fermo è una ristrutturazione della Junkers Flugzeugwerke AG, la società che avrebbe dovuto rendere nuovamente idoneo al volo uno di questi aerei con l'immatricolazione HB-HOS ad Altenrhein (SG). Parte delle maestranze della società sarà infatti licenziata, stando ad un articolo pubblicato a fine giugno sulla rivista di settore «Skynews».

Il responsabile della fabbrica di aeromobili ha dichiarato nell'articolo che non si aspetta che la «Zia Ju» tornerà a volare. L'aereo sarà quindi con tutta probabilità restituito così com'è al proprietario, ossia all'Associazione degli Amici delle Forze Aeree Svizzere di Dübendorf (ZH).

Finirà nel museo

«Personalmente, credo che la possibilità che l'aereo torni a volare sia molto bassa», ha dichiarato lunedì Christian Gartmann, portavoce di JU-AIR, la compagnia con sede all'aerodromo di Dübendorf che organizzava i voli turistici, ai microfoni del radiogiornale regionale di SRF1.

Molti amanti dell'aviazione militare – ha aggiunto – attendevano con ansia la possibilità di tornare a volare con lo Ju-52. Vista la situazione, è molto probabile che anche questo velivolo sarà esposto al museo di Dübendorf, assieme al modello con l'immatricolazione HB-HOP.

Lo schianto sul Piz Segnas

Il terzo Ju-52 di JU-AIR, con l'immatricolazione HB-HOT, si schiantò il 4 agosto 2018 nei pressi del Piz Segnas, sopra Flims (GR). Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, persero la vita. L'aereo era decollato dall'aerodromo di Locarno-Magadino ed era diretto a Dübendorf.

Secondo il rapporto finale del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), pubblicato all'inizio del 2021, all'origine dell'incidente ci furono il «comportamento di volo ad alto rischio» dei due piloti, come pure difetti nel materiale.

Le operazioni di volo ripresero appena due settimane dopo l'incidente, ma nel novembre 2018 il SISI ordinò un divieto di volo. Da allora nessun Ju-52 è più decollato.

pl, ats