Grigioni 40 milioni per proteggere Brienz e la sua popolazione

danu, ats

7.12.2022 - 15:27

Il villaggio di Brienz-Brinzauls scivola a valle più velocemente
Il villaggio di Brienz-Brinzauls scivola a valle più velocemente
KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

Il Gran Consiglio retico ha concesso oggi un credito d'impegno di 40 milioni di franchi per la realizzazione di un cunicolo di drenaggio a Brienz/Brinzauls (GR). Oltre al paesino di montagna servirà per proteggere la strada, la ferrovia lungo la Valle dell'Albula.

7.12.2022 - 15:27

Dalla scorsa primavera la frana sopra il paese di Brienz, il villaggio della Valle dell'Albula che conta poco più di cento abitanti, registra un rallentamento. Soprattutto verso ovest, nel luogo dov'è stato realizzato il cunicolo di sondaggio.

La velocità di spostamento della frana è diminuita anche nel centro del paese e il punto di misurazione presso la chiesa registra uno scivolamento di 1,15 metri all'anno. Nella zona di «Insel» («Isola») la frana si muove invece ad una velocità di 14 metri all'anno, Si tratta di una situazione che rende necessario la realizzazione di un importante ulteriore sistema di bonifica.

Nel progetto i cunicoli di drenaggio sono stati estesi da 635 a circa 2'000 metri. I canali sotterranei non passeranno sotto il villaggio, ma lo aggireranno con un'ampia curva a est, verso Surava, e un secondo braccio in direzione ovest, verso Vazerol. L'infrastruttura servirà anche per proteggere le linee e elettriche e le vie di comunicazione, la strada e la Ferrovia retica, che collegano l'Engadina con la Valle dell'Albula

Il Parlamento retico ha approvato oggi pomeriggio a Coira un credito d'impegno di 40 milioni di franchi per la costruzione del cunicolo di drenaggio con 110 voti favorevoli e 0 contrari in un consesso che conta 120 membri.

La progettazione dei dispositivi di drenaggio dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Mentre i lavori di costruzione potranno iniziare non prima del mese di ottobre 2023.

danu, ats