Check up completo per l'orsa Amelia nel parco di Arosa

ATS

20.8.2019 - 14:35

Controllo dei denti per l'orsa Amelia che è stata anche sottoposta ad un intervento di castrazione e a un controllo generale delle condizioni di salute.
Source: KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

I due orsi Amelia e Meimo, trasferiti dall'Albania nel parco di Arosa (Grigioni) all'inizio di febbraio, si sono ambientati bene e vivono insieme a Napa da fine luglio. Dopo Meimo è toccato oggi ad Amelia sottoporsi alla visita del dentista e all'operazione di castrazione.

L'orsa è stata inoltre sottoposta a un controllo completo dello stato di salute. Lo scopo della castrazione, in particolare, è quello di evitare future nascite dagli inquilini presenti al fine di conservare tutti i posti disponibili nel parco esclusivamente per orsi attualmente detenuti in cattive condizioni, scopo per il quale è stato creato lo stesso parco: si tratta di plantigradi provenienti soprattutto dall'Europa sudorientale, del cui trasferimento ad Arosa si occupa l'organizzazione animalista Vier Pfoten (Quattro zampe).

L'orso Napa, arrivato a luglio 2018 da un circo serbo, è stato il primo coinquilino, mentre Amelia e Meimo sono arrivati ad Arosa a febbraio da un mini-zoo privato di un ristorante albanese.

Tornare alla home page

ATS