Glarona

Glarona, l'UDC critica l'Ufficio di sicurezza alimentare grigionese

danu, ats

9.3.2022 - 16:53

Nella sua risposta a un'interpellanza, il Governo glaronese difende l'incarico delle ispezioni alimentari ai Grigioni. (foto d'archivio)
Keystone

L'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni opera da anni anche nel Canton Glarona. Ora, attraverso un atto parlamentare, l'UDC glaronese critica i costi, la burocrazia e la mancanza di perizie improntate alla pratica. Ma il Governo respinge le critiche.

danu, ats

9.3.2022 - 16:53

Nel 2016, le ispezioni delle derrate alimentari nel Canton Glarona sono state affidate esternamente all'Ufficio per la sicurezza alimentare e la salute animale del Cantone dei Grigioni. Stando all'interpellanza parlamentare del gruppo UDC, negli ultimi anni i costi sono aumentati significativamente e il potenziale di risparmio previsto non è stato raggiunto in alcun modo.

Gli autori dell'intervento parlamentare evidenziano come siano emerse diverse insoddisfazioni nel settore delle ispezioni della carne. Si cita in particolare una modalità di ispezione troppo rigida e la mancanza di una valutazione della situazione orientata alla pratica». Ciò ha costretto diversi macelli glaronesi a interrompere «la loro produzione di carne».

L'UDC chiede al Governo glaronese di verificare se i responsabili delle ispezioni abbiano applicato il margine di manovra previsto dai regolamenti a favore dei macelli più piccoli.

Costi entro i limiti

Nella sua risposta pubblicata oggi, il Governo del Canton Glarona ha fatto riferimento a una serie di adeguamenti legislativi che hanno portato a norme più severe. Tuttavia, i costi rientrano nel quadro preventivato. Le ispezioni alimentari assicurano tuttavia la parità di trattamento delle singole imprese e proteggono i consumatori.

Il Consiglio di Stato glaronese dichiara inoltre che le norme semplificate per le strutture a bassa capacità sono applicate a tutti i macelli del Canton Glarona e che le proposte concrete sono state esaminate congiuntamente e, ove possibile, approvate.

danu, ats