Coira Tre nuovi progetti e due onorificenze alla SUP dei Grigioni

danu, ats

6.10.2022 - 10:24

A sinistra il direttore della SUP GR Jürg Kessler, a destra la sua presidente Brigitta M. Gadient, al centro Beat De Coi, premiato con il "Cristallo d'onore" per il suo impegno a favore del centro di alta formazione di Coira.
A sinistra il direttore della SUP GR Jürg Kessler, a destra la sua presidente Brigitta M. Gadient, al centro Beat De Coi, premiato con il "Cristallo d'onore" per il suo impegno a favore del centro di alta formazione di Coira.
Keystone

Nel primo giorno di scuola, alla SUP GR sono stati presentati tre nuovi progetti di ricerca legati al territorio. Agli onori durante la cerimonia di ieri anche due personalità che hanno contribuito allo sviluppo del centro di alta formazione di Coira.

danu, ats

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni è una realtà in forte sviluppo nel cantone più vasto della Svizzera. «È molto importante essere vicini alla gente, anche per scoprire i punti dolenti». In questo settore servono delle buone interconnessioni e un regolare scambio di conoscenze». Così si è espressa ieri nel suo intervento la presidente Brigitta Gadient.

La cerimonia di apertura dell'anno scolastico della SUP GR si è tenuta ieri 5 ottobre, proprio nel medesimo giorno in cui fu fondato nel 1963 l'allora «Abendtechnikum Chur» ("Scuola tecnica serale").

La scuola ha voluto premiare Beat De Coi, ex membro del Consiglio della SUP GR e importante promotore dei corsi di tecnologia di scienze applicate, come il percorso di studio «Photonics» e «Mobile Robotics».

Agli onori anche l'ex capo dello Stato maggiore dell'esercito svizzero Hans-Ulrich Scherrer, docente nel capoluogo grigionese per una quindicina d'anni e importante membro del consiglio scientifico della Scuola universitaria retica.

Tre progetti per lo sviluppo regionale

In occasione dell'apertura dell'anno accademico sono stati presentati tre progetti che dimostrano, in modo esemplare, i vantaggi della ricerca orientata alle applicazioni pratiche a favore dei partner, della società e della regione.

Si tratta dello sviluppo di una rete di distribuzione diretta ed efficiente di prodotti alimentari e altri prodotti, in fase di realizzazione in Val Lumnezia, di facciate composte da pannelli solari su vecchi edifici a Davos e la creazione di un birrificio modello per la formazione e la ricerca in funzione del percorso di studio «Digitalizzazione della tecnologia per la produzione della birra nella regione di Coira».