SicurezzaGrigioni: un'app per lo sportello della polizia
ATS
15.7.2019 - 16:05
Lo sportello online della polizia cantonale dei Grigioni, collegata al posto di polizia virtuale Suisse ePolice dal 2015, è ora utilizzabile anche attraverso un'app compatibile per tutti gli apparecchi di telefonia mobile.
L'app consente di sporgere denuncia in caso di danneggiamento, furti di biciclette, motorini e apparecchi elettronici nonché di sci e di snowboard, o in caso di smarrimento o furto di targhe. È inoltre possibile compilare e stampare la domanda per ottenere un permesso per l'acquisto di armi e localizzare la stazione di polizia più vicina.
Ad oggi sono 16 i Cantoni collegati a Suisse ePolice che hanno aperto i servizi dello sportello virtuale alla popolazione. Il servizio è gratuito e utilizzabile 24 ore su 24 in tre lingue nazionali, sempre avendo alla mano i documenti necessari. Nel corso del 2018 sono state inoltrate 28'000 comunicazioni attraverso questa modalità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia