Progetti turistici GR: un itinerario alpino di 18 tappe nel Parc Ela

danu, ats

20.1.2021 - 12:19

Nel 2022 sarà aperto un percorso per escursionisti di 18 tappe all'interno del Parc Ela nei Grigioni.
Nel 2022 sarà aperto un percorso per escursionisti di 18 tappe all'interno del Parc Ela nei Grigioni.
Keystone

Nel 2022 il Parc Ela nel centro dei Grigioni potrà essere percorso interamente camminando alla quota degli alpeggi e dei passi alpini. I punti di ristoro e di alloggio sono stati progettati all'insegna dell'agriturismo e dei prodotti locali.

Serviranno 18 giorni per percorrere altrettante tappe del «Parc Ela-Trek», il progetto sarà gestito da un'apposita associazione che ruota nell'orbita del parco e può avvalersi anche del sostegno finanziario della Confederazione e del Cantone dei Grigioni.

«Fra alpeggi, pascoli e passi alpini, dal 2022 gli appassionati di escursionismo non dovranno più prendere il volo per recarsi in Canada o in Nuova Zelanda per un trekking di più giorni in paesaggi spettacolari e solitari», si legge nel comunicato odierno del Parc Ela (GR).

L'obiettivo del progetto, diretto da Irene Schuler in collaborazione con Nicole Kayser, è quello di rafforzare l'agricoltura e promuovere il turismo dolce creando offerte agrituristiche nella regione.

C'è però ancora del lavoro da svolgere prima dell'apertura del nuovo «Parc Ela-Trek». Per rendere possibile il trekking senza dover scendere a valle, nelle località di tappa sull'Alp d'Err, a Stuls, a Jenisberg e sul Passo del Settimo, si stanno creando semplici punti di ristoro e di pernottamento.

Dopo la firma dell'accordo tra l'Ufficio federale dell'agricoltura, il Cantone dei Grigioni e l'associazione «PRE Parc Ela Trek» presieduta da Gion-Franzestg Schaniel, la fase di pianificazione si concluderà questa primavera con la conferma dei finanziamenti. Dopodiché si potrà e passare alle fasi successive legate alla realizzazione sul territorio.

Tornare alla home page

danu, ats