Il Gran premio svizzero di danza 2019 è stato assegnato alla coreografa, ballerina e artista svizzero-spagnola Maria Ribot.
L'onorificenza, dotata di 40'000 franchi, verrà consegnata il 17 ottobre al Théâtre Equilibre di Friburgo, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.
La Ribot – questo il nome d'arte della vincitrice – lavora dal 2004 a Ginevra, città nella quale vive. Con la sua pièce «Happy Island» del 2018, creata insieme alla compagnia di danza inclusiva Dançando com a Diferença di Madera (Portogallo), mostra un nuovo aspetto del suo ampio lavoro artistico.
L'artista si esibisce in teatri e gallerie mescolando danza, performance, video e arti visive. Questo autunno il Festival d'Automne a Parigi le dedicherà una vasta retrospettiva, nell'ambito della quale presenterà – insieme alla coreografa e danzatrice francese Mathilde Monnier – la sua nuova opera «Please Please Please» sul palco del Centre Pompidou.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia