Vertice sul clima Greta: «È chiaro a tutti che la CoP26 è un fallimento»

SDA

5.11.2021 - 17:38

Secondo Greta Thunberg la CoP26 è un fallimento.
Secondo Greta Thunberg la CoP26 è un fallimento.
Keystone

«È chiaro a tutti che la CoP26 è un fallimento». Lo afferma Greta Thunberg dal palco di Glasgow, accusando i leader e i potenti del mondo di «sapere bene» ciò che stanno facendo: «bei discorsi» per nascondere «parole vuote e bla bla bla».

5.11.2021 - 17:38

La giovane attivista svedese denuncia la conferenza sul clima in corso in Scozia come quella che ha «escluso di più» le voci dal basso, dice che non si può affrontare la minaccia del cambiamento climatico «con gli stessi metodi» che hanno portato il mondo a doverla affrontare e accusa i delegati di far leva su «cavilli e statistiche incomplete» per salvaguardare «il business e lo status quo».

In questa giornata sono circa 10 mila le persone assiepate a George Square, nel centro di Glasgow, per partecipare alla manifestazione di Fridays for Future, il movimento di Greta Thunberg.

Ne danno notizia i media britannici e per alcuni il numero dei partecipanti al comizio con oratori da tutto il mondo potrebbe risultare anche più alto. Fra i presenti si contano tantissimi giovani, studenti ma anche decine di bambini, molti sulle spalle dei genitori, e con cartelli su cui è scritto: «Salvate il nostro mondo».

SDA