Protezione del clima Al via il «viaggio di lavoro» di Greta che la porterà anche in Svizzera

ATS

3.8.2019 - 15:17

Greta Thunberg (foto d'archivio)
Greta Thunberg (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

Greta Thunberg ha lasciato la sua casa in Svezia per un lungo «viaggio di lavoro» e l'anno sabbatico dal liceo che la porterà in Svizzera, negli Stati Uniti e in Cile, ma anche in Canada e in Messico.

Viaggio nel quale non prenderà aerei, il cui enorme impatto sul clima, come quello delle navi da crociera, denuncia da tempo.

Arriverà in treno a Losanna

La 16enne, che ha innescato con la sua protesta contro la mancata azione dei governi per fare fronte ai cambiamenti climatici l'ondata di impegno e iniziative dei giovani di tutta Europa, arriverà in treno a Losanna, per prendere parte al vertice di una settimana del movimento Fridays for Future, chiamato SmileForFuture, insieme agli attivisti di decine di altri paesi.

Negli Stati Uniti con uno yacht a emissioni zero

Successivamente raggiungerà la Gran Bretagna, da dove salperà – a bordo del Malizia II, yacht da regata di 18 metri a emissioni zero dei due skipper Boris Herrmann e Pierre Casiraghi di Monaco – alla volta degli Stati Uniti.

«Sul treno del mattino per New York e Santiago del Cile», ha scritto sui social, con la sua foto accanto a un treno in Svezia.

A New York, il 23 settembre Greta interverrà al vertice sul Clima dell'Onu organizzato a margine dell'Assemblea generale, e alle proteste in programma il 20 e il 27, mentre in Cile prenderà parte alla Conferenza annuale sui cambiamenti climatici che si terrà a dicembre, fra il 2 e il 13.

Fra i due eventi visiterà il Canada e il Messico. Sarà accompagnata dal padre Svante e da un video maker.

Tornare alla home page

ATS