Guatemala Guatemala: nuovamente in eruzione il Volcán de Fuego

SDA

7.3.2022 - 22:18

Il Volcán de Fuego (foto del 2019)
Il Volcán de Fuego (foto del 2019)
Keystone

L'Istituto nazionale di sismologia (Insivumeh) del Guatemala ha confermato oggi, lunedì, che il Volcán de Fuego è entrato in eruzione, con esplosioni violente e due colate laviche sui suoi fianchi, in un processo che potrebbe anche aggravarsi nelle prossime ore o giorni.

Da parte sua il Dipartimento nazionale di sismologia del Guatemala ha indicato via Twitter che le prime avvisaglie della nuova fase eruttiva del Volcán de Fuego (3.763 metri), che si trova a circa 16 chilometri a ovest di Antigua e a circa 30 dalla capitale, si sono avute il 5 marzo, ma solo ieri il fenomeno si è consolidato con una eruzione di tipo stromboliano.

Il Volcán de Fuego è uno dei tre vulcani attivi in Guatemala e nel giugno 2018 ha registrato una violenta eruzione che ha provocato circa 300 morti, migliaia di senzatetto e villaggi colpiti da cenere, lava e fango composto da acqua e materiale piroclastico.

Il Dipartimento ha precisato che attualmente sui fianchi del vulcano ci sono due colate laviche di 400 e 200 metri di lunghezza in direzione dei burroni Ceniza e Santa Teresa, ed una sorgente incandescente nel cratere di altezza fra 100 e 200 metri.