Nordafrica Haftar e Serraj a Mosca, previsti contatti

ATS

13.1.2020 - 09:03

Tentativi di accordo in Libia.
Tentativi di accordo in Libia.
Source: KEYSTONE/EPA/STRINGER

Il capo del governo di accordo nazionale libico, Fayez al-Serraj, e il comandante dell'autoproclamato Esercito nazionale, Khalifa Haftar, saranno oggi a Mosca per «contatti».

Lo ha annunciato una nota del ministero degli esteri russo all'indomani dell'entrata in vigore di una tregua nel Paese nordafricano.

Stando al comunicato, citato dall'agenzia di stampa 'Sputnik' , i «contatti» tra i due rivali si terranno sotto l'egida dei ministri degli Esteri e della Difesa di Turchia e Russia. Saranno presenti ai colloqui anche altri protagonisti della crisi libica. Durante la visita Serraj e Haftar dovrebbe essere siglata ufficialmente la tregua.

«Nel contesto dell'attuazione dell'iniziativa dei presidenti di Russia e Turchia, che è stata annunciata come risultato del summit di Istanbul, Mosca ospiterà oggi contatti inter-libici», si legge nella nota del ministero degli Esteri russo. «È prevista la partecipazione a questi contatti di Serraj, Haftar e rappresentanti di altre parti libiche», è precisato.

Tornare alla home page