Fondata il 3 novembre 1948 I 75 anni della Cinémathèque suisse a Losanna

sifo, ats

1.11.2023 - 11:48

Il direttore della Cinémathèque suisse Frédéric Maire nel corso della cerimonia per i 75 anni della Cineteca al Locarno Film Festival. (immagine d'archivio)
Il direttore della Cinémathèque suisse Frédéric Maire nel corso della cerimonia per i 75 anni della Cineteca al Locarno Film Festival. (immagine d'archivio)
Keystone

La Cinémathèque suisse, fondata il 3 novembre 1948, compie 75 anni tra pochi giorni. Per omaggiare questo importante anniversario giovedì prossimo si terrà una serata speciale al Casinò di Montbenon a Losanna.

Lo indica una nota della stessa Cineteca, che aggiunge che per l'occasione è stato pubblicato un giornale.

Il programma della serata, che si svolgerà nella sede storica della Cinémathèque, prevede un aperitivo seguito dalla proiezione alle 19:30 del primo film acquisito dall'istituzione nel 1948: «Vampyr» ("Il vampiro") (1932) di Carl Theodor Dreyer. In apertura verrà proiettato in presenza dei registi il cortometraggio elvetico «Les Petites Magiciennes» di Yves Robert e Vincent Mercier, premio della giuria al Festival di Cannes nel 1986, prosegue la nota.

La Cinémathèque nella storia

La Cineteca svizzera è nata su iniziativa degli animatori del ciné-club di Losanna per salvare gli Archivi cinematografici svizzeri, creati a Basilea nel 1943 e attivi fino al 1948. Quest'ultimi hanno cercato qualcuno che potesse riprendere i loro numerosi film e fotografie, trovando un riscontro positivo nel capoluogo vodese dove è stata fondata l'associazione Cinémathèque suisse, si legge nella nota.

«In 75 anni di esistenza, la Cinémathèque suisse ha conosciuto uno sviluppo costante e permanente. È passata da un solo collaboratore – nemmeno stipendiato – a quasi un centinaio, da locali insalubri a spazi di lavoro, proiezione e archiviazione all'avanguardia», queste le parole del direttore della Cineteca svizzera Frédéric Maire, già direttore artistico del Locarno Film Festival dal 2006 al 2009, citato nel giornale dell'anniversario. «Oggi è considerata come uno degli archivi cinematografici più ricchi e più performanti al mondo», prosegue.

Dopo l'apertura del Centro di ricerca e d'archiviazione a Penthaz (VD) nel 2019, lo sviluppo dell'istituzione non termina qui: a febbraio 2024 è prevista l'inaugurazione dello storico cinema Capitole di Losanna, che diverrà una vera e propria casa del cinema nonché sede pubblica della Cinémathèque suisse.

La Cineteca svizzera aveva già festeggiato in anteprima i suoi 75 anni lo scorso agosto al Locarno Film Festival con una cerimonia e la proiezione della versione restaurata di «La Paloma» (1974) di Daniel Schmid in Piazza Grande.

www.cinematheque.ch

sifo, ats