Bisses I pendii irrigati dell'Alto Vallese sono il «Paesaggio dell'anno 2020»

ATS

16.7.2020 - 18:54

I pendii irrigati vallesani tra Naters e Ausserberg, sul versante solatìo di fronte a Visp e Briga, sono il «Paesaggio dell'anno 2020». (foto rappresentativa)
I pendii irrigati vallesani tra Naters e Ausserberg, sul versante solatìo di fronte a Visp e Briga, sono il «Paesaggio dell'anno 2020». (foto rappresentativa)
Source: KEYSTONE/OLIVIER MAIRE

I pendii irrigati vallesani tra Naters e Ausserberg, sul versante solatìo di fronte a Visp e Briga, sono il «Paesaggio dell'anno 2020». Il premio di 10'000 franchi sarà consegnato il 31 luglio nella località denominata bisse di Nirwärch.

La distinzione va ai comuni di Ausserberg, Baltschieder, Eggerberg e Nater nonché alle autorità cantonali e ai consorzi dei bisse, i caratteristici canali di irrigazione costruiti già a partire dal XIV secolo. «Con il loro impegno contribuiscono a preservare la tradizione ancora viva dell'irrigazione per gravità», spiega la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP).

Paesaggio culturale unico e diversificato

Grazie a questa pratica tradizionale e alla conservazione dei bisses, «è stato creato un paesaggio culturale unico e diversificato, con un gran numero di habitat naturali e un alto livello di biodiversità», aggiunge la FP.

Il premio «Paesaggio dell'anno», assegnato dal 2011, è una distinzione per i paesaggi culturali di grande valore e per l'impegno in merito della popolazione locale.

Nel 2019, è andato alla foresta della palude di Ibergeregg (SZ). Tra i premiati degli scorso anni figurano anche le abbazie e i monasteri del Sarine (FR), il canale Hagneck (BE), le praterie alpine di Isenthal (UR), la Valle di Muggio e la Val Sinestra (Bassa Engadina).

Tornare alla home page