Ma cosa sono?I Labubu ci stanno invadendo: un raro esemplare è stato venduto per 125'000 franchi
ai-scrape
14.6.2025 - 21:00
I Labubu sono dei personaggi di ispirazione nordica trasformati con successo in peluche da collezione dal designer di Hong Kong Kasing Lung. I pupazzi sono recentemente diventati virali dopo essere stati mostrati da celebrità come Rihanna e Dua Lipa.
KEYSTONE
Le creazioni di Kasing Lung, i Labubu, prodotte da Pop Mart, stanno conquistando il mondo, attirando l'attenzione anche delle celebrità. La recente vendita all'asta di un raro esemplare ne è la prova.
Igor Sertori
14.06.2025, 21:00
15.06.2025, 18:38
Hai fretta? blue News riassume per te
I Labubu, peluche da collezioni creati dal designer di Hong Kong Kasin Lung, sono diventati una vera è propria mania.
Adulti di tutto il mondo li collezionano, e qualcuno, per accaparrarseli, dimentica le regole sociali più scontate.
I negozi di Londra hanno dovuto chiudere per evitare scene di violenza.
Intanto la casa d’aste cinese Yongle International Auction ha battuto ogni record per un peluche dell'azienda Pop Mart: il pezzo raro è stato venduto a circa 125'000 franchi.
Il successo dei Labubu ha portato alla nascita di falsi, conosciuti tra i collezionisti come Lafufu.
Un raro esemplare di Labubu, un peluche verde acqua con corpo e testa pelosi, è stato venduto all'asta per 1,08 milioni di yuan, equivalenti a circa 125'000 franchi, come riporta «Adnkronos».
La casa d’aste cinese Yongle International Auction ha descritto il pezzo come «unico al mondo».
In un negozio di Pop Mart a Pechino i clienti sono adulti, alla ricerca dei peluche da collezione creati dal designer di Hong Kong Kasing Lung.
KEYSTONE
La popolarità dei Labubu, bambole simili a conigli create dall’artista hongkonghese Kasing Lung e prodotte dal marchio di giocattoli Pop Mart di Pechino, è in continua crescita.
Queste creazioni sono apprezzate anche dalle celebrità, e i fan sono disposti a fare lunghe file notturne per acquistarle.
Gli analisti vedono in questo fenomeno un esempio del crescente soft power cinese.
La domanda è così alta che, recentemente, una filiale londinese di Pop Mart ha sospeso le vendite in negozio per evitare episodi di violenza tra gli acquirenti.
I Labubu hanno dato vita a un mercato del collezionismo e del riuso, con una comunità online attiva che condivide consigli su come personalizzare le bambole.
Ma il successo ha portato anche alla proliferazione di falsi, noti come «Lafufu», molti dei quali prodotti in Cina.
Meet the first-ever 1/1 Lafufu 🔥
Born from fire , Built for chaos. But it needs a name…