Nessun pentimento?I milionari produttori di mascherine di nuovo criticati per il loro lussuoso stile di vita
ai-scrape
10.3.2025 - 19:50
I fondatori di Emix hanno fatto un sacco di soldi vendendo mascherine contro il Coronavirus.
Daniel Karmann/dpa
I fondatori di Emix, che si sono arricchiti vendendo mascherine protettive durante la pandemia, sono stati nuovamente criticati. Nonostante le precedenti espressioni di rammarico per il loro stile di vita lussuoso, hanno comprato uno yacht.
Dominik Müller
10.03.2025, 19:50
Hai fretta? blue News riassume per te
Durante la pandemia di Covid, i giovani imprenditori Luca Steffen e Jascha Rudolphi hanno guadagnato milioni di euro grazie alla controversa vendita di mascherine.
I due hanno poi finanziato uno stile di vita lussuoso e sono stati pubblicamente criticati per questo.
Steffen e Rudolphi sono nuovamente nell'occhio del ciclone: hanno acquistato uno yacht da 5,5 milioni con una nuova società.
I fondatori della società Emix, Luca Steffen e Jascha Rudolphi, sono finiti sotto i riflettori durante la pandemia di Covid quando hanno fatto fortuna vendendo le mascherine protettive.
Alcuni prodotti dei due giovani imprenditori erano di dubbia qualità, ma i prezzi erano comunque molto alti.
Di conseguenza, sono stati criticati per l'acquisto di auto di lusso, tra cui una Ferrari del costo di circa un milione di franchi. In seguito, in alcune interviste, hanno descritto gli acquisti costosi come un errore.
Ma il rimorso non sembra essere duraturo. Pochi mesi dopo queste confessioni, hanno fondato la società Abulagugu a Malta per acquistare uno yacht, come riportato dal quotidiano «Tages-Anzeiger».
I due giovani imprenditori prendono posizione
Lo yacht, originariamente noto come «African Cat», è stato acquistato da Abulagugu per 5,5 milioni di euro e successivamente ribattezzato «Plan A». Lungo quasi 40 metri, può ospitare 12 avventori e 7 membri dell'equipaggio ed è dotato di comfort di lusso.
Sold 🚨 We are delighted to announce the sale of two yachts, both by Yacht Broker Ed Dickinson. The 130-foot (39m) Mangusta AFRICAN CAT, was sold representing the seller in less than two months and the 74-foot (22.82m) Sunseeker H was sold representing the buyer and seller. pic.twitter.com/tokE3F2lBB
Nonostante le critiche al loro stile di vita stravagante, i fondatori di Emix difendono i loro investimenti come decisioni commerciali che non hanno nulla a che fare con la produzione di mascherine.
«Non sono di interesse pubblico e appartengono alla sfera privata», ha dichiarato una portavoce di Emix.
Il commercio di mascherine dell'aziende creata dai due giovani è ora oggetto di progetti scolastici, che trattano le questioni etiche dell'economia di mercato.
Inoltre, la procura di Zurigo sta conducendo un procedimento penale per sospetto di usura, ma l'esito è incerto. Emix ha rimborsato il prezzo di acquisto ad alcuni clienti le cui mascherine erano difettose, mentre altri casi sono ancora in corso.
Intanto lo yacht «Plan A» è in vendita da tempo, ma non è ancora stato trovato un acquirente. Il prezzo è stato ridotto più volte, l'ultima volta a 4,5 milioni di euro.
Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.