Il 2021 ha reso i ricchi ancora più ricchi

SDA

1.1.2022 - 20:58

Elon Musk è diventato ancora più ricco nel 2021
Keystone

Il 2021 è stato per il multimiliardario Ceo di Tesla Motors un anno d'oro, quasi letteralmente, con un livello di ricchezza raggiunto prima soltanto da John D. Rockefeller.

SDA

1.1.2022 - 20:58

Lo riferisce Bloomberg tracciando la mappa dei più ricchi del pianeta aggiornata al post-2021, ovvero il secondo anno di pandemia che lascia il mondo provato ma tendenzialmente rende i ricchi più ricchi. Al punto che la fortuna collettiva delle 500 persone più ricche del globo è cresciuta di mille miliardi.

Musk, con i suoi ha raggiunto il maggior livello di ricchezza, al netto dell'inflazione, nell'era moderna.

Questo mentre i 500 del Bloomberg Billionaires Index, hanno una fortuna combinata che supera gli 8.400 miliardi di dollari, più del Pil di tutti i paesi ad eccezione di Stati Uniti e Cina. Dieci super-ricchi hanno fortune che superano i 100 miliardi di dollari.

Ciò mostra come la ripresa dallo shock economico scaturito dal covid-19 sia stata disomogenea e abbia radicalizzato le disparità, con i più ricchi per esempio che hanno beneficiato di una politica fiscale allentata. La pandemia ha inoltre spinto fino a 150 milioni di persone all'estrema povertà, secondo le stime della Banca Mondiale, un numero che è destinato ad aumentare se l'inflazione continuerà a salire.

SDA